ALTERNATIVA GIOVANI

Elezioni comunali del 14 maggio 2000


 

Clicca per scaricare il testo word del volantino "ALTERNATIVA GIOVANI: una voce fuori dal coro!"
in formato *.zip

 

ALTERNATIVA GIOVANI una voce fuori dal coro!

Attraverso l’esperienza maturata nel corso della precedente legislatura, Alternativa Giovani si ripropone ora in trasparente e coerente continuità con i propositi che l’hanno animata. Nata in contrapposizione ad un modo di fare politica che spesso celebra se stesso e i suoi attori, invece che ascoltare le reali esigenze della collettività, Alternativa Giovani si presenta ancora nel duplice ruolo di orecchio del palazzo e come cassa di risonanza della voce della piazza. Lontana per sua natura dai personalismi e dall’opportunismo interessato che si celano dietro le pseudo-novità dei personaggi della politica locale, Alternativa Giovani rappresenta una voce fuori dal coro: uno strumento di protesta con cui avanzare una proposta politica alternativa in un confronto dialettico senza pregiudizi e contropartite.

I CANDIDATI di ALTERNATIVA GIOVANI

Candidato alla carica di Sindaco

CONT MANUEL nato il 19,05,1974 a TRENTO

Candidati alla carica di Consigliere comunale

ALLARI SUSANNA nata il 05,01,1968 a SCHIO

CONT VALERIANO nato il 01,03,1976 a TRENTO

DALLAGO CLAUDIO nato il 26,09,1975 a TRENTO

DALLAGO NICOLA nato il 13,02,1978 a ROVERETO

DELAITI IGOR nato il 16,12,1975 a TRENTO

MARCHI LUCA nato il 16,06,1976 a TRENTO

MOSNA MANUELA nata il 11,05,1976 a TRENTO

PENITENTI MANUEL nato il 21,01,1974 a BOLZANO

PERINI ENRICO nato il 30,12,1974 a VERONA

PETERLINI LEA nata il 24,05,1969 a PERUGIA

PISCIOLI IRENE nata il 13,01,1971 a CREMONA

PISCIOLI KATIA nata il 14,07,1976 a TRENTO

TEMPORIN ROBERTO nato il 04,11,1958 a CIVEZZANO


La proposta di intervento nel sociale, costantemente sostenuta da
Alternativa Giovani, è rivolta alla soddisfazione ed all’anticipazione delle esigenze e dei bisogni collettivi nella convinzione che, l’investimento nei servizi rivolti all’individuo e alle famiglie, più che nelle opere pubbliche, sia maggiormente vicino alle esigenze della gente. Alternativa Giovani propone una politica per il sostegno delle giovani coppie attraverso l’attivazione di iniziative quali assegni di maternità e contributi a fondo perduto per l’acquisto della prima casa; il potenziamento del servizio di trasporto pubblico sia verso Trento ma anche verso Rovereto; un indagine conoscitiva sulla condizione giovanile; un’organica riformulazione della politica tariffaria comunale su base progressiva (I.C.I., rifiuti, acquedotto e fognatura) che riconsideri anche una più equa ripartizione delle rette di frequenza dell’asilo nido in base al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare del bambino utente.

Nonostante sia stato dichiarato che "il problema anziani ad Aldeno non esiste", così come non sussisteva la necessità dell’asilo nido "perché ci sono le nonne", Alternativa Giovani rivendica ancora una maggiore attenzione alle problematiche degli anziani. Si sostiene quindi la necessità di una struttura parasanitaria, integrata con i servizi sanitario-ospedalieri della Provincia, rivolta anzitutto agli anziani non autosufficienti con patologie invalidanti che non necessitano di ospedalizzazione. Struttura che potrebbe essere ospitata nell’edificio delle elementari, immobile che è solo un esempio dei numerosi spazi dei quali il Comune dispone. Questi comparti non devono essere semplicemente ristrutturati ma devono poter offrire un reale servizio ai censiti di Aldeno, come nel caso delle ex-Cantine Sociali e del Castello delle Flecche, che Alternativa Giovani si impegnerà a riutilizzare per dare una risposta concreta alle esigenze di spazi consoni all’Associazionismo che opera nel volontariato sociale, culturale e ricreativo.

Alternativa Giovani crede in uno sviluppo sostenibile ed in un rapporto rispettoso degli equilibri ambientali, sostenendo fermamente una politica attenta all’eredità da consegnare alle future generazioni. In questo senso è necessario incentivare e agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti affinché sia concepita come un beneficio non solo ambientale ma anche economico, risolvere il problema dell’inquinamento dell’Airone causato dallo scarico libero delle fognature, monitorare la condizione di salute delle "fosse" e, non per ultimo, fare chiarezza sugli insediamenti speculativi in località Pianezze. La tematica ambientale si intreccia indissolubilmente con la realtà rurale della nostra comunità. In riferimento all’agricoltura, diviene ora primaria la ricostruzione della Società Ortofrutticola Aldeno, realtà cooperativa che è volano dell’economia del paese, a cui deve essere posta massima attenzione per fare in modo che si concretizzino una solidarietà ed un sostegno attivo. Per quanto riguarda ancora la gestione del territorio e l’urbanistica, particolare rilevanza ha la riqualificazione del centro storico che non deve limitarsi ad un costoso intervento di arredo urbano ma razionalizzare gli spazi destinati alla sosta e al traffico veicolare.

La proposta politica di Alternativa Giovani vuole distinguersi per metodo e obbiettivi rispetto a quella delle Amministrazioni precedenti. Non una politica che "naviga a vista" tesa alla costante rincorsa di soluzioni di tamponamento, ma una politica volta ad anticipare i bisogni collettivi nella quale, il concetto di opera pubblica, si possa coniugare con quello di servizio alla collettività.

In questa direzione Alternativa Giovani sostiene la propria azione politica, nella reiterata convinzione che, l’investimento nei servizi all’individuo e alle famiglie rappresenti il livello di civiltà di una popolazione.

 

Clicca per scaricare il testo word del volantino "ALTERNATIVA GIOVANI: una voce fuori dal coro!"
in formato *.zip

 


Elezioni comunali del
14 maggio 2000